Il mondo digitale Landini in una App

Il Landinista: con il nuovo numero focus sull’universo Landini
18 Ottobre 2022
Landini entra nel mondo di Farming Simulator 22
22 Dicembre 2022

Il futuro è già realtà per Landini: il marchio del gruppo Argo Tractors presenta ad Eima International una tecnologia capace di offrire all’operatore tutti i servizi digitali in un’unica applicazione; si tratta di My Landini, app che permette di gestire i trattori con semplici e pochi comandi, senza divincolarsi tra complicate funzioni e molteplici siti internet.

“La nuova App si inserisce in una strategia digitale sulla quale Argo Tractors ha deciso di investire negli ultimi anni, con l’obiettivo di offrire ai propri clienti un’esperienza inclusiva: dal trattore ai servizi ad esso correlati, digitali e off-line, tutto è gestito in modo smart e user friendly – commenta Antonio Salvaterra, Direttore Marketing di Argo Tractors – Nel progetto, la centralità è riservata ai clienti e ai concessionari Landini, che possono interagire in modo immediato, rispettivamente visionando e caricando contenuti personalizzati come promozioni, eventi, news e notifiche”.

Scaricando gratuitamente e registrandosi alla App da Play Store ed Apple Store, l’operatore rimane in contatto col proprio trattore o con la flotta, interagendo, in ogni luogo e in ogni momento. Tra le funzioni associate la possibilità di cercare il concessionario più vicino e fissare un appuntamento, ricevere informazioni, offerte personalizzate e consultare la Manutenzione Programmata. Attraverso My Landini, infatti, è possibile anche accedere ad altre App del marchio, a cominciare da Landini Fleet & Remote Diagnostic Management, ideata per monitorare le principali attività della flotta, con l’obiettivo di utilizzare macchine ed attrezzature nella maniera più efficace possibile. Sfruttando i protocolli di comunicazione e i sistemi satellitari per la geolocalizzazione delle macchine, l’App raccoglie dati e monitora in tempo reale le attività della flotta sia da pc sia da smartphone. Grazie all’analisi delle informazioni raccolte è possibile verificare il rendimento di ogni trattore e determinare i margini economici dell’azienda. Sempre da remoto è possibile effettuare una diagnostica per individuare eventuali problemi, riducendo in questo modo i tempi di fermo macchina.

My Landini permette di accedere anche a Landini Farm, la App dedicata alla piattaforma per la gestione dell’azienda agricola: è così possibile amministrare modelli agronomici, mappe di prescrizione, oltre all’integrazione di sensoristica in campo, alla definizione di protocolli di tracciabilità e sostenibilità.

Infine, con Landini Efficiency Plan l’operatore è in grado di pianificare la manutenzione programmata, tenendo sempre sotto controllo gli interventi preventivi per mantenere il trattore efficiente. Ad ogni intervallo di manutenzione l’App ricorderà quali controlli eseguire e quali sono i ricambi necessari che possono essere acquistati direttamente tramite lo Shop on-line.

My Landini rientra nel disegno di digitalizzazione sul quale l’azienda di Fabbrico (RE) ha investito e che ha visto la recente firma dell’accordo di partnership tra Argo Tractors e xFarm Technologies, tech company che punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare.

“My Landini apre le porte a nuovi orizzonti, con la possibilità di gestire tutte le tecnologie disponibili, oltre a quelle che saranno adottate nel prossimo futuro sui trattori, con l’obiettivo di semplificare il lavoro dell’operatore, tenendo sempre a mente la riduzione dei costi e aumentando l’efficienza del cantiere di lavoro”, conclude Antonio Salvaterra di Argo Tractors.

L’App My Landini è disponibile sugli store Apple e Google dal 9 novembre 2022. Fruibile inizialmente per l’Italia, sarà in un secondo momento lanciata in tutti i mercati dove il marchio Landini è presente.