I vantaggi dell’innovativo sistema di guida assistita

Nuovo Look per la rivista “Il Landinista”
6 Maggio 2019
Enovitis in campo 2019
19 Giugno 2019

Lavorare nei frutteti e vigneti può essere molto impegnativo: i trattori specializzati richiedono una grande attenzione per gestire sia la guida sia le attrezzature trainate per le lavorazioni interfilari.

Per questo motivo abbiamo ideato l’Advanced Driving System (ADS), l’innovativo sistema ibrido di guida assistita disponibile sulla gamma REX4 Landini che ti aiuta in tutte le operazioni. Attraverso sistemi meccatronici all’avanguardia diventa possibile delegare alla macchina gli aspetti legati alla guida per concentrarsi sull’uso degli attrezzi.

Una serie di innovazioni tecnologiche integrate garantiscono un comfort migliore per l’operatore, un’ottimizzazione dell’efficienza e la possibilità di controllare tutte le attività del trattore attraverso un unico monitor integrato nella cabina.

L’Advanced Driving System è disponibile sui REX4 Frutteto e Vigneto.

Vantaggi dell’Advanced Driving System (ADS)

L’Advanced Driving System integra nel tuo trattore una serie di strumenti che ti permettono di ottimizzare il tuo lavoro. Grazie al sistema di guida assistita Landini potrai beneficiare di una serie di vantaggi:

  • lavora in maniera più efficiente, concentrandoti sulle operazioni nei filari. Lascia che la centralina si occupi della guida del trattore nelle fasi di guida autonoma e nelle manovre di fine campo. Il sistema ibrido di sterzo è connesso alla guida satellitare ed è interfacciato con il controllo dell’idroguida completamente integrato nel veicolo.
  • L’ADS riesce a eliminare le sollecitazioni esterne adattandosi alle necessità di guida legate al terreno. Ti permette inoltre di memorizzare la posizione delle ruote per lavorazioni in declivio e in solco.
  • Sperimenta un comfort migliore: l’ADS ti offre un’esperienza in puro stile automotive, con le funzioni per l’irrigidimento del volante in rapporto all’aumento della velocità e il ritorno automatico delle ruote in posizione centrale dopo una svolta. Il comfort di guida è inoltre garantito dal controllo intelligente della rigidezza dell’assale anteriore.
  • Con il joystick all-in-one riesci a controllare tutte le utenze idrauliche (fino a 7 distributori elettroidraulici) e, tramite l’abilitazione dedicata, puoi gestire direttamente il sistema di sterzo.
  • Controlla tutte le funzionalità del trattore su un unico monitor che si riconfigura automaticamente in base alle funzioni utilizzate (es. idraulica, PTO, trasporto).
  • Potrai delegare al computer di bordo una serie di altri compiti, come la rilevazione delle ore di lavoro e dei consumi.
  • Controllare la buona salute del tuo trattore diventa più facile grazie al sistema di autodiagnosi costante. Eventuali anomalie nel funzionamento vengono rilevate automaticamente in funzione delle condizioni di lavoro e della traiettoria impostata.
  • Il sistema di guida assistita ti aiuta a mantenere le buoni condizioni del tuo trattore, riducendo gli stress meccanici ed elettronici che sono invece tipici di una guida interamente individuale.
  • Se devi gestire una flotta ci sono tanti vantaggi anche per te. Una piattaforma web ti permette infatti di controllare comodamente dal tuo ufficio una serie di informazioni: posizione del veicolo, stato della manutenzione, diagnosi di eventuali anomalie. Puoi inoltre compilare automaticamente il registro di campo.

Con l’Advanced Driving System Landini, lavorare nei frutteti e nei vigneti diventa più facile: aumenta il comfort dell’operatore, l’efficienza delle operazioni e la salute del trattore, che avrà una resa maggiore e durerà più a lungo nel tempo.

L’innovazione viene premiata

L’innovativo sistema Advanced Driving System introdotto nella gamma REX4 Landini ha ottenuto importanti riconoscimenti nelle grandi fiere internazionali per la meccanizzazione agricola:

  • Premio Novità tecnica, Eima 2018, Bologna.
  • Máquina innovadora, Agraria 2019, Valladolid.